Alcuni consigli prima di chiedere un mutuo

Mutui

Quando si acquista un immobile è importante conoscere una serie di aspetti che possono rendere più facile l’intero processo della compravendita. Se si ha anche la necessità di ottenere un mutuo ipotecario, inoltre, bisogna approfondire alcuni concetti di base che torneranno utili quando si presenterà la richiesta di finanziamento alla banca.

In questa guida vedremo come comportarsi prima di presentare una richiesta di mutuo.

Risparmiare per avere un anticipo iniziale

Sebbene alcuni istituti di credito concedano la possibilità di ottenere un mutuo al 100%, avere una somma di denaro iniziale permette di agevolare la richiesta del mutuo. In base alla percentuale di finanziamento che si dovrà richiedere, infatti, la banca sarà più propensa a rilasciare il mutuo se il rischio finanziario è più basso. Pertanto, in caso di necessità di finanziare una cifra vicina al 100%, è importante considerare che il tasso applicato dall’istituto potrebbe essere più elevato rispetto ai mutui con LTV inferiore all’80%.

Il consiglio, pertanto, è di iniziare subito a risparmiare i soldi per l’anticipo della tua prossima casa. Otterrai condizioni più favorevoli e la tua richiesta avrà maggiori possibilità di essere accettata.

Pagare con regolarità i tuoi debiti

Quando si presenta una domanda di mutuo, il primo requisito che la banca verificherà sarà l’affidabilità creditizia del richiedente. In pratica, l’istituto effettuerà dei controlli per accertarsi che il cliente non sia inserito nelle black list dei cattivi pagatori in seguito ad avvenuti ritardi nel pagamento delle rate di vecchi prestiti o mutui. Se non si è certi di essere completamente in ordine con tutti i pagamenti, è possibile consultare alcune banche dati, tra cui Crif, oppure richiedere una visura alla Centrale rischi visitando il sito di Banca d’Italia.

Leggi anche: Merito creditizio, cos’è e perché è importante

Stabilire un importo di mutuo massimo

Prima ancora di cercare casa sarebbe opportuno informarsi sull’importo massimo che le banche sono disposte a concedere in base alla situazione reddituale e patrimoniale del richiedente. A supporto di chi vuole avere un’idea di fattibilità del proprio mutuo e per chi vuole conoscere l’importo massimo che può essere deliberato dalle banche, Credipass promuove un servizio gratuito che permette di avere una pre-delibera del mutuo. In pratica, prima ancora di cercare la casa ideale, un istituto di credito convenzionato con Credipass rilascerà un via libera del finanziamento che faciliterà la ricerca dell’immobile. Il servizio è gratuito.

Contatta subito un Promotore creditizio di Credipass e scopri tutti i vantaggi di ottenere una pre-fattibilità del mutuo.

Scegliere con attenzione la tipologia di tasso

Seguire con regolarità l’andamento dei tassi di interesse permette al futuro mutuatario di orientarsi sulla scelta migliore del tasso quando dovrà decidere se sottoscrivere un mutuo fisso o variabile.

Conoscere il valore dell’Euribor e dell’Eurirs e studiarne i trend aiuterà il futuro mutuatario a prendere una decisione più consapevole in fase di richiesta del prestito.

Leggi anche: Mutuo a tasso fisso o variabile, quale conviene di più?

Se hai bisogno di supporto, puoi chiedere maggiori informazioni ad un nostro Consulente che saprà darti preziosi consigli sulla tipologia di tasso più adatta alle tue esigenze.

Affidarsi ad un agente immobiliare preparato

Oggi, grazie al web, è possibile trovare la casa ideale tra centinaia di annunci online, e questo rappresenta un ottimo modo per iniziare a cercare un immobile. Un aspetto molto importante da considerare in questa fase riguarda la figura dell’agente immobiliare che seguirà tutto il percorso di acquisto della tua prossima casa. Accertati che sia una persona affidabile, competente e preparata. In ogni caso, puoi fare riferimento ad un Promotore creditizio di Credipass della tua zona che ti aiuterà nelle scelte più corrette e ti affiancherà nel corso dell’intero iter della pratica di acquisto.

Chiedi una consulenza gratuita a un Mediatore creditizio

Avere un parere da parte di un esperto di mutui ti permetterà di avere una visione più ampia delle migliori offerte presenti sul mercato e inoltre, affidando la tua richiesta di mutuo a un professionista, avrai la garanzia di ottenere le condizioni più favorevoli per te e di risparmiare molti soldi.

Contatta subito un Promotore del credito Credipass della tua città e chiedi un primo parere di fattibilità del tuo mutuo.