Bce: tassi ancora fermi, ma sono previsti degli aumenti a partire da luglio

Mutui

Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha appena annunciato la decisione di mantenere invariati i tassi di interesse, anticipando però che le prossime mosse della Bce andranno nella direzione di aumentare progressivamente i tassi già a partire dal prossimo mese.

L’aumento di luglio sarà pari allo 0,25%, mentre il rialzo di settembre dipenderà dall’outlook dell’inflazione nel medio periodo. Come previsto dagli analisti, dunque, siamo vicini al primo innalzamento dei tassi dopo oltre 10 anni. L’aumento è legato alla decisione di porre fine, dal 1° luglio 2022, agli acquisti di titoli di Stato da parte della Banca centrale europea attraverso il programma Asset Purchase Programme (APP).

Mauro Baldassin, Amministratore delegato di Credipass ha dichiarato: “Alla luce del prossimo aumento dei tassi, mai come oggi, chi intende comprare casa con un mutuo dovrebbe rivolgersi a dei professionisti seri e preparati in grado di consigliare la soluzione più efficace in base alle proprie esigenze”.

Fissa subito un appuntamento senza impegno con un Promotore creditizio di Credipass e scopri quali sono le opportunità di mutuo più adatte in questa fase di rialzo dei tassi.

Leggi anche Mutuo con rata protetta, come funziona.