La nuova CCD2 valorizza gli operatori professionali e la tutela dei consumatori

Comunicati stampa

Il via libera dal Consiglio dei Ministri alla nuova normativa europea sul credito al consumo valorizza gli operatori professionali e la tutela dei consumatori

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il recepimento della Credit Consumer Directive 2 (CCD2), segnando un passaggio importante per l’evoluzione del credito ai consumatori in Italia.

Merita particolare attenzione il fatto che nel testo approvato non compaiono le ipotesi di segnalazione remunerata e di deregolamentazione del plurimandato per gli agenti in attività finanziaria. Un esito che va nella direzione di un mercato più chiaro, più responsabile e soprattutto più coerente con lo spirito originario della Direttiva europea, che mette al centro responsabilità, trasparenza e tutela del consumatore.

Con la scelta del Consiglio dei Ministri si conferma la solidità della posizione che Credipass ha più volte espresso con chiarezza nelle sedi di confronto del settore tramite il suo Presidente Terry Morabito, impegnato anche come capo del Dipartimento Creditizio e Finanziario dell’AIA (Associazione Interprofessionale Agenti). Una linea sostenuta con convinzione anche nel dibattito professionale emerso nel recente Leadership Forum tra operatori e istituzioni del settore, che auspicava una revisione della bozza legislativa proprio nella direzione oggi adottata: niente scorciatoie normative e niente arretramenti sul piano delle regole.

È una buona notizia ed una conferma importante per il mercato: la scelta delle istituzioni valorizza tutti coloro che, come Credipass, da anni lavorano per una mediazione creditizia sempre più strutturata, organizzata e orientata alla qualità, rafforzando quel percorso di maturazione che vede protagoniste realtà solide e responsabili nel supportare famiglie e imprese nell’accesso consapevole ai mutui e al credito.

Credipass continuerà a sostenere questa traiettoria, perché lo sviluppo del settore passa da qui: regole chiare, operatori competenti, modelli sostenibili, e un impianto normativo che favorisca professionalità autentiche.

#mediatoricreditizi #ccd2 #direttivaeuropea #Credipass #LeadeshipForum


Contatti
[email protected]

Credipass è da vent’anni il punto di riferimento in Italia nel settore della mediazione creditizia, con una rete di 350 uffici e più di 800 consulenti sul territorio nazionale. Offre servizi avanzati di consulenza per famiglie e imprese in ambito mutui, prestiti, cessioni del quinto, soluzioni corporate e prodotti dedicati ai professionisti. È la più storica tra le società iscritte all’OAM (n. M12) e possiede il Rating di Legalità. Dal 2022 fa parte di DH Group, gruppo internazionale attivo nei servizi finanziari e immobiliari.


Per una valutazione gratuita multi-banca con un consulente vicino a te, Credipass è la soluzione ideale per risparmiare tempo e interessi.

Chiedi a Credipass!