Mutuo consolidamento debiti, come funziona

Mutui

Il mutuo di consolidamento dei debiti è una particolare tipologia di mutuo rivolta a chi ha già un debito con la banca e allo stesso tempo ha la necessità di ottenere una maggiore liquidità di denaro.

Come funziona il mutuo consolidamento debiti

Il consolidamento debiti è una tipologia di mutuo che è stata introdotta nel sistema bancario per evitare l’indebitamento critico da parte delle famiglie che si trovano a pagare un debito troppo alto rispetto alle entrate finanziarie.

Chi possiede un mutuo ipotecario e sta anche pagando le rate di altri prestiti può richiedere un consolidamento dei debiti al fine di estinguere i finanziamenti in essere e avere un solo impegno economico nei confronti di un unico istituto di credito.

Il mutuo di consolidamento dei debiti è infatti il finanziamento che permette di unire tutti i prestiti in corso, compreso il mutuo ipotecario per l’acquisto della casa, e avere un unico debito nei confronti di una sola banca. Il vantaggio principale di avere un mutuo di consolidamento consiste nell’avere una rata più sostenibile e più facile da gestire.

Una volta ottenuto il mutuo consolidamento debiti, sarà possibile chiudere definitivamente i vecchi finanziamenti, eliminare ogni debito pregresso e iniziare a risparmiare grazie ad una rata con un tasso più vantaggioso.

Come ottenere un mutuo consolidamento debiti

Prima di impostare una richiesta di mutuo per il consolido dei debiti è importante capire quali sono i debiti che possono essere estinti. Vediamoli nello specifico:

  • prestiti personali;
  • finanziamenti finalizzati;
  • cessioni del quinto dello stipendio o della pensione;
  • mutuo ipotecario. In questo caso l’ipoteca precedente verrà estinta e se ne aprirà una seconda a favore del nuovo ente erogatore.

Il mutuo consolidamento debiti può essere anche richiesto per ottenere della liquidità aggiuntiva per far fronte a delle spese impreviste o ad esempio per ristrutturare la casa.

Il mutuo consolidamento può essere una valida soluzione per mantenere in ordine il proprio bilancio familiare, ma prima di avviare una richiesta alla banca sarebbe utile essere perfettamente informati riguardo ai rischi a cui si può andare incontro.

In particolare, è importante valutare attentamente se il mutuo consolidamento debiti sia davvero l’opzione migliore per le proprie esigenze. Affidarsi ad un esperto del settore creditizio potrà aiutare il debitore a prendere la decisione giusta. Per questo motivo, Credipass offre un’assistenza gratuita a coloro che volessero analizzare la propria situazione per valutare se il consolidamento dei debiti è la soluzione più appropriata.

Fissa subito un appuntamento senza impegno con un Promotore creditizio Credipass e scopri i vantaggi di ottenere un mutuo di consolidamento debiti.