Mutuo: meglio cercarlo online o rivolgersi ad un Consulente?

Mutui

L’acquisto della casa è un passo molto importante che richiede molta attenzione. Rivolgersi a degli esperti in grado di consigliarci come scegliere l’immobile ideale può aiutarci a non commettere gli errori più comuni in fase di compravendita. Inoltre, se si ha l’esigenza di dover richiedere un mutuo alla banca, è importante sapere come ottenere il prestito adatto alle proprie esigenze senza lasciare nulla al caso.

In questa guida vedremo come cercare il mutuo migliore, concentrando l’attenzione sui professionisti del settore che possono darci un grosso aiuto.

Come scegliere il mutuo ideale

Generalmente, quando si cerca il mutuo per l’acquisto della casa si hanno tre alternative.

La prima opzione, per molti la più logica, è quella di rivolgersi alla propria banca e richiedere un mutuo a chi ci conosce da tanto tempo. Spesso però si cade nell’errore di dare per scontato che la nostra banca ci riserverà condizioni migliori rispetto ad altri istituti di credito. Vedremo più avanti per quale motivo questa situazione non accade quasi mai.

Una seconda strada per cercare il mutuo ideale è quella di consultare i comparatori di mutui online in cui vengono visualizzate diverse offerte da parte di più istituti bancari per identificare il finanziamento che propone il tasso più vantaggioso. Il rischio per il navigante è di scegliere la prima banca della lista senza avere alcuna certezza che il mutuo verrà poi approvato.

Un’altra soluzione per chi è alla ricerca di un mutuo per l’acquisto di un immobile è quella di affidarsi ad un Mediatore creditizio convenzionato con più istituti di credito. Tramite la conoscenza a 360 gradi del mercato bancario, un professionista potrà consigliare il mutuo adatto in base alle singole esigenze del suo cliente. In questo caso, il dubbio di molti potrebbe soffermarsi sui costi della consulenza. Nel corso della guida vedremo quanto costano i servizi di un Promotore creditizio.

Mutuo-fai-da-te, mutui online o Promotore creditizio?

Prima di scoprire chi è il Mediatore creditizio e valutare quali sono i vantaggi e gli svantaggi di affidarsi ad un Consulente specializzato nei mutui, vediamo quali sono i rischi opposti, ovvero cosa significa non farsi assistere da un esperto del settore bancario.

Abbiamo già accennato che la scelta di rivolgersi esclusivamente al proprio istituto di credito potrebbe nascondere qualche insidia. Per quanto possa sembrare la soluzione più facile, infatti, non è detto che la banca presso cui abbiamo il conto corrente da tanti anni ci tratterà come clienti storici e pertanto ci concederà più facilmente il mutuo. Il rischio principale per il correntista è proprio quello di non avere un confronto con le altre proposte bancarie e di conseguenza si vedranno limitate le possibilità di ottenere le migliori condizioni di finanziamento presenti in un determinato momento.

Chiedere diversi preventivi di mutuo a più banche può essere una valida alternativa, ma questa operazione richiede molto tempo e uno sforzo di energie, oltre alla necessità di conoscere bene la materia. Come abbiamo visto esistono siti web che facilitano la ricerca delle migliori offerte di mutuo dando un quadro più chiaro della situazione generale, ma anche in questo caso i limiti sono dietro l’angolo.

Al contrario di altri servizi online, per i quali, a parità di condizioni, si tende a scegliere il preventivo più basso, per quanto riguarda i mutui, non sempre la banca che offre il tasso più conveniente corrisponde alla soluzione più adatta per chi acquista una casa. Ogni banca, infatti, ha delle politiche del credito per cui un cliente potrebbe riscontrare maggiori difficoltà ad ottenere un mutuo, se non addirittura vedersi rifiutare la richiesta semplicemente perché non era a conoscenza di eventuali parametri o restrizioni, che possono riguardare ad esempio la sfera lavorativa o alcune caratteristiche dell’immobile offerto in garanzia.

Rivolgersi ad un Mediatore creditizio, invece, potrebbe essere la giusta soluzione per non incorrere nei rischi di cui abbiamo appena parlato. Un Promotore creditizio esperto infatti sarà in grado di valutare attentamente la situazione del singolo cliente e di conseguenza, in seguito ad una profonda analisi delle proposte di tutte le banche, sarà senza dubbio in grado di suggerire l’opzione che presenta le migliori condizioni sul mercato e che garantisce più probabilità della buona riuscita della pratica.

Parla con un nostro Promotore creditizio

Quanto costa il Mediatore creditizio?

Prima di tutto è importante chiarire che un Mediatore creditizio serio ed affidabile non chiederà alcuna spesa iniziale per avviare la richiesta di mutuo o senza avere ancora l’esito positivo da parte della banca. Allo stesso modo, un Consulente del credito, per deontologia professionale, non potrà chiedere il suo compenso se la pratica di mutuo non dovesse andare a buon fine.

Per quanto riguarda i costi, la provvigione del Mediatore creditizio è flessibile e solitamente varia in base all’importo di mutuo e alle difficoltà legate all’operazione. In media, le spese di mediazione creditizia per l’acquisto di un’abitazione si aggirano intorno all’1,50% dell’importo di mutuo erogato, con una forbice che parte da 0,50% e che in alcuni casi può arrivare al 3%.

In conclusione

Ottenere un mutuo alle migliori condizioni di mercato può risultate semplice se si hanno le competenze tecniche e se si dispone del tempo per rivolgersi in modo autonomo alla propria banca o a più istituti di credito dopo aver esplorato le varie offerte sul web. La scelta di affidarsi ad un Mediatore creditizio è la soluzione giusta per chi non ha dimestichezza con i temi bancari e per chi ha bisogno di un’assistenza attenta e professionale da parte di un esperto che sappia consigliare la banca migliore e il prodotto su misura di ciascun cliente.

Credipass è la prima società di mediazione creditizia in Italia con oltre 1000 Promotori creditizi distribuiti su tutto il territorio è può assisterti nell’intera fase di acquisto dell’immobile, dalla prima fattibilità del mutuo fino al rogito notarile.

Puoi chiedere una prima consulenza gratuita senza impegno, anche se non hai ancora trovato l’immobile e vuoi sapere quale importo puoi ottenere dalle banche. Un Consulente della tua zona sarà pronto e rivelarti gli ulteriori vantaggi messi a disposizione da Credipass.

Fissa subito una consulenza gratuita senza impegno