Superbonus 110%, cos’è e come funziona

News

Il Superbonus 110% è uno strumento ideato dal Governo per rilanciare in modo significativo l’economia italiana e far ripartire i cantieri dopo lo stop imposto dal lockdown con un focus alla sostenibilità. Oggetto di questo incentivo infatti sono i lavori volti a:

  • migliorare l’efficienza energetica,
  • ridurre il rischio sismico
  • installazione di impianti fotovoltaici
  • realizzazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici

Altra importante novità, introdotta dal decreto Rilancio, è la possibilità di scegliere al posto della detrazione diretta dell’agevolazione, di un contributo anticipato sotto forma di sconto dai fornitori dei beni o servizi (ovvero sconto in fattura) o, in alternativa, della cessione del credito corrispondente alla detrazione spettanti ai fornitori di beni e/o servizi necessari alla realizzazione degli interventi o a istituti di credito e intermediari finanziari.

 

Gli interventi coperti dagli incentivi del Superbonus Rilancio

 

 

Agenzie delle Entrare: la guida al Superbonus 110%

 

L’Agenzia delle Entrate ha già rilasciato una guida per conoscere i dettagli su tutti gli interventi agevolabili ed il Mise primi due decreti attuativi, il primo sui requisiti tecnici necessari per soddisfare gli interventi che beneficiano delle agevolazioni, nonché dei massimali di costo specifici per singola tipologia di intervento, ed il secondo sulle asseverazioni (comma 13 dell’art.119) che regola le modalità di trasmissione e compilazione del relativo modulo delle asseverazioni, che sono poi da trasmettere ai vari organi competenti, tra cui ovviamente l’Enea.
Non appena verrà pubblicata la piattaforma per la cessione del credito, sarà poi effettivamente possibile utilizzare al meglio le nuove detrazioni fiscali del 110% e gli istituti di credito e intermediari finanziari potranno “acquistare” il credito d’imposta.  Per consultare la guida, clicca qui.

 

Cerchi un consulente specializzato che aiuti la tua azienda ad accedere agli incentivi

 

La Divisione Impresa di Credipass nasce con l’obiettivo di promuovere l’accesso al credito delle imprese grazie a collaborazioni e convenzioni con i principali istituti di Credito Nazionali, Società di Leasing e Factoring, Finanziarie per il rilascio di fidejussioni, e accordi con i maggiori Organismi di Garanzia.
I consulenti Credipass sono a tua disposizione, senza impegno!

 

Scopri cosa possiamo fare per la tua azienda
e richiedi una consulenza gratuita, cliccando qui sotto